• Home
  • schede aggiunte di recente

Directory: Schede aggiunte di recente RSS

Mia

Mia

La vicenda d'amore si snoda tra Roma e la costiera Amalfitana. I personaggi principali sono un professore universitario ed una dottoressa che vuol seguire i suoi corsi di tecniche di comunicazione. La storia di un Amore appassionato e delicato si conclude con un finale a sorpresa.

Ebook

Non Disponibile

La confraternita dell'agnello

Nelle catacombe sul Gianicolo si riunisce una Confraternita di Monaci. Un Porporato conduce i lavori dove si snodano conoscenze esoteriche e cerimonie di iniziazione misteriche. Acqua, vino, erbe amare, agnello vengono condivise. Qualcosa nei riti coinvolge improvvisamente la Sezione Omicidi della Squadra Mobile della Questura di Roma: PERCHE' ?

Ebook

Non disponibile

Hort e Hyra

Un ragazzo si improvvisa archeologo e scopre una tomba rupestre dimenticata da tremila anni. Nella tomba due sarcofagi, armi e suppellettili appartenute ad Hort, nobile di Sparta, e ad Hyra, fanciulla dell'etrusca città di YTHAR. La vicenda, che inizia ai nostri giorni, si snoderà poi in quei tempi arcaici per poi tornare ad oggi. Finale a sorpresa.

Ebook

Non disponibile

Vademecum di psichiatria dinamica

Un saggio dinamico e agevole di introduzione ai disturbi psichici. Una breve trattazione che può essere un vademecum utile sui fondamenti della psichiatria psicodinamica con una disamina sui meccanismi di difesa, le funzioni psichiche e la loro importanza nel colloquio psichiatrico. Una valutazione aggiornata sull’esame psichico indispensabile momento sintetico per una diagnosi e una terapia mirata e personalizzata.

Categoria:Scienze umane
Ebook

Non disponibile

Il Bubbolo di Villa Mancini

Roma, Primavera. Sembra uno dei soliti appuntamenti al bar, quello di Lucio e Andrea, due insegnanti in pensione che abitualmente si vedono a colazione. In realtà loro non sanno che in quel posto, l’incontro con una giovane straniera li condurrà ad indagare sulla scomparsa di una ragazza e antichi omicidi. Tra i fasti della splendida città eterna e gli echi di continenti lontani, i protagonisti di questo giallo esploreranno gli uomini, le loro gioie, loro dolori, seguendoli fino allo stremo, quasi fino alla morte, per trovare pace, perché “ A volte si muore un po’ per potere vivere”.

Ebook

Non disponibile

L'ultimo aquilone

Questo lavoro nasce in uno dei lunghi soggiorni estivi in terra di Puglia, in un paesino sul mare, vicino Bari,sulla suggestione di ricordi rivisitati attraverso la fantasia e l'incontro con luoghi e persone appartenenti ad un passato sempre presente. L'Io narrante è Chicca, una bambina che osserva con occhio impietoso e insofferente il mondo degli adulti. Vengono descritti personaggi femminili della famiglia, con cui Chicca, nella sua storia di vita, ha avuto un rapporto ambivalente, rimasto irrisolto per anni. Il ritorno a casa, per una prolungata vacanza estiva, preludio della pensione, dopo anni di insegnamento universitario, sarà l'occasione per ripercorrere il suo passato. Gli oltre trent'anni di vita trascorsi a Roma, dove Chicca continua a risiedere, sembrano non aver intaccato il legame con le sue radici, tutt'altro. L'incontro con Rosina, anziana madre di un suo compagno di giochi, Luca, un ragazzino piuttosto complicato, morto in circostanze drammatiche, ancora adoles ...
Read More...

Ebook

Disponibile

Le onde della vita

L’uomo ha sempre mostrato il bisogno di esprimersi comunicando i propri stati d’animo in modo creativo attraverso vari canali. L’azione creativa ha quindi un ruolo chiave nella vita di ciascuno di noi. L’atto stesso dell’esprimersi è creatività… un’emozione che emerge. La silloge Le onde della vita nasce dall’esigenza di voler comunicare con linguaggi diversi esperienze di vita attraverso l’incontro tra parole e figure che si compenetrano fondendosi in un tutt’uno. Se ne delinea un cammino che affonda le radici in una commistione di esperienze e vissuti alla ricerca continua di appigli a cui dare forma e colore tra le innumerevoli “onde della vita”.

Ebook

-

Vera e Fink

Ragazzi solitari curiosi della vita. La loro realtà è la strada, quella vera non la virtuale. Sono i bar d’Italia, cuori dei loro battiti. Le righe dei libri, tracce di soluzioni. I ragazzi di Terra libera, sguardi diversi. Gli sport tra cui il bridge, veicoli d’identità. E il lavoro, in versioni molto personali. In modo verace e spontaneo vengono a toccarsi le loro vite, animate di volontà, pazienza, creatività, speranza. Cadute e riprese. Strategie e attese. Ognuno disegna il suo percorso, in quello che diviene in crescendo un corale inno alla vita.

Ebook

Non disponibile

Le parole: ‘macigni’ che volano

Questi aforismi non sono idee correnti o luoghi comuni. Qualcuno è ambiguo, una doppiezza che incita all’azione radicale quando una Società è paralizzata dalla schiavitù alle abitudini di chi, stando bene, non rischia. […] Peppe Alvaro ha puntato l’intera posta sul rinnovamento massimo possibile, a partire dalla natura e dalla storia dell’uomo. Si scrivono aforismi per ricordare da dove veniamo e fin dove possiamo arrivare, con l’aiuto dell’esperienza di una vita e con lo studio della vita degli uomini che ci hanno preceduto. Chi leggerà attentamente capirà che Peppe, mentre descrive, riassume, semplifica, sta dando dei consigli. La lezione del professore stavolta non dura un’ora: basta un minuto, il tempo di un aforisma scritto a regola d’arte. Walter Pedullá

Ebook

-

Diario in treno

Ho sempre desiderato di poter rivivere il passato. In certi momenti mi arrivano come un lampo negli occhi una scena, un viso, un ricordo, un odore: tutti frammenti disordinati di un mosaico che non è facile ricomporre. Ora ho trovato il modo di realizzare questo sogno, ripercorrendo mentalmente la mia vita sul treno che ogni mattina mi porta da Guidonia a Roma e culla i miei pensieri tra le voci degli altri pendolari che affollano le vetture…..

Ebook

-

Orbi et Urbi

Questo libriccino non costituisce un plagio, eppure è quasi per intero copiato: copiato da quanto rimastomi nel ricordo dei fatti, delle letture e degli incontri che la mia passione visiva ha provveduto via via a scoprire, scegliere ed elaborare nel tempo. Né, questo taccuino, aspira al ruolo di un manualetto di divulgazione oftalmologica, giacché, sebbene rovisti di continuo fra i triboli e gli acciacchi degli occhi, mai presume di spargere scienza o rivelare verità a nessuno, mai mira o punta oltre il buon senso comune, e mai pretende d’essere esaustivo od organico. Piuttosto, queste mie noterelle, raccontano le considerazioni di fine visita, i colloqui e le confidenze del fuori programma che volentieri instauro con il paziente ed i suoi eventuali accompagnatori. E’ nel rituale all’impronta di quei commiati che io oculista tendo a familiarizzare il rapporto di consulenza medico-specialistica richiestami, fino ad allora condotto tramite lenti, schermature, bende, luci, gocce, diafra ...
Read More...

Ebook

Non disponibile

Eternamente Charlot

“Eternamente Charlot”, di Enzo Pio Pignatiello e Riccardo Colucci ricostruisce minuziosamente le molteplici sembianze assunte dal grande Mito chapliniano in un secolo intero, secondo le svariate manipolazioni e le molteplici utilizzazioni dei distributori, attraverso i film di montaggio e le antologie che costituirono un fattore assai importante per l’espansione del successo di Charlot, e delinea, perciò, una sorta di analisi al ruolo che questo buffo personaggio con la bombetta ha avuto per la cultura mondiale ed italiana in particolare, osservandolo da un punto di vista totalmente nuovo ed inedito: quello del suo pubblico delle risate collettive e contagiose. Il libro ha inoltre “il merito di affidare ad un simpatico tono discorsivo un inappuntabile rigore filologico che lo rende preziosa e sicura guida ad una nuova comprensione del fenomeno Chaplin, fenomeno che per fortuna non riveste l'ammuffito carattere delle vecchie cose ma costituisce ancora stimolo vivo anche per noi persone ...
Read More...

Categoria:Scienze umane
Ebook

Non disponibile

Betta

Dopo il primo libro di prose e le 100 poesie di "se ami la vita", per Carla Cevo era prevedibile, se non fatale, l'approdo al romanzo. La storia di Betta è una storia di vita, un romanzo di formazione un "bildungsroman" in cui, ancora una volta, come sempre, è in scena una donna. La narrazione si apre su una quotidianità affannosa nella sua banalità, che contrasta con lo spirito inquieto della protagonista, su un rapporto che mostra i segni dell'usura, per poi tornare indietro nel tempo, al recupero memoriale di una infanzia affascinante e mitica, alla scoperta, giorno per giorno, della natura, agli aggetti, al ricordo del padre antifascista, alle angustie della guerra, vissute con l'animo di una bimba, spesso più curiosa che impaurita, e poi il dopoguerra, il risorgere della speranza, la libertà di muoversi, di scoprire altri luoghi, altre città. E' un dilatarsi del tempo e dello spazio, un ampliarsi degli orizzonti e dell'animo, uno scoprire crescendo, passo dopo passo, la propria v ...
Read More...

Ebook

Non disponibile

Jacques De Molay

Il Maestro dei Cavalieri Templari è stato catturato e si trova prigioniero alla mercé degli inquisitori del Re di Francia. In ogni modo gli scherani di Filippo IV stanno cercando di ottenere notizie, anche con la tortura, del luogo ove i Templari hanno occultato i propri tesori. Nonostante i mezzi usati dagli aguzzini il Maestro non cede e viene condannato al rogo nonostante l'intercessione del Papa. Nella Tragedia si seguono gli ultimi giorni di vita di Jacques de Molay fino alla sua fine gloriosa.

Ebook

Non disponibile

Hiram

L'opera segue gli ultimi giorni di vita dell'Architetto costruttore del Tempio di Gerusalemme sotto la guida di Re Salomone. I tre Cattivi Compagni cercano in tutti i modi di acquisire indegnamente la Parola. Non riuscendovi catturano il Grande Architetto e lo uccidono.

Ebook

Non disponibile

Fondi di Caffè / Uccidere un fascista non è reato

Fondi di Caffè - Commedia in due atti Uccidere un fascista non è reato - Atto unico E' una commedia brillante dove vengono caratterizzati vari personaggi e dove la sceneggiatura fa sì che anche il pubblico partecipi attivamente alla vicenda che si svolge sul palcoscenico. Originalissimi sia i personaggi che lo sviluppo dei dialoghi.

Ebook

Non Disbolibile

La teologia dell’icona in San Giovanni Damasceno

Questo piccolo testo vuole essere uno spunto di lettura per quanti amano le Icone e desiderano iniziare ad approfondirne il significato accompagnati da San Giovanni Damasceno. È la risposta ad alcune domande degli amici di poter leggere il lavoro conclusivo della mia formazione quindicinale in Scienze Religiose presso l’Ecclesia Mater in Roma. Il testo sostanzialmente propone la dissertazione per il conseguimento della Licenza. Il lavoro è stato diviso in cinque capitoli: il primo capitolo ha evidenziato la difficoltà oggettiva di avere notizie sulla vita di San Giovanni fornendoci una panoramica dal punto di visto storico ecclesiastico e suggerendo il passaggio essenziale che si compie nella dottrina e che porta il Damasceno a formulare quelle teorie che il Concilio Niceno II recepirà. Nel secondo capitolo si è delineata la trattazione storica, i fondamenti biblici, le motivazioni teologiche, e la formulazione dell’iconoclasta. Questo percorso si è svolto facendo riferimento prevalent ...
Read More...

Categoria:Scienze umane
Ebook

Non disponibile

I Volti dell’adolescenza

Il volume raccoglie i contributi di specialisti, operatori e ricercatori intervenuti al I Convegno Internazionale “I volti dell’adolescenza tra vulnerabilità, fragilità e crisi necessarie”, con interventi di David Le Breton, Graziano Martignoni, Sergio Mellina, Momcilo Jankovic, Fabio Gabrielli. Spesso vengono sottovalutate le conseguenze del conflitto tra l’essere e l’apparire: essere, provare determinate emozioni, sentirsi in un modo e dover apparire in un altro per essere accettati, accolti e, spesso, rispettati. Un apparire che impone una maschera che via via finisce per soffocare la propria interiorità, i propri sentimenti, le proprie aspirazioni. Una maschera che va a mortificare proprio quell’identità che va formandosi. Una frustrazione che, oltre certi limiti, può esplodere in forme esagerate di ribellione, di violenza o destabilizzare fino al punto di “farsi del male”. Mario Russo Non necessariamente il conflitto è ostilità, piuttosto, esso, è il darsi nella relazione d ...
Read More...

Categoria:Scienze umane
Ebook

Non disponibile

Meandri

La sonda con la quale l'autore attraversa l'universo dei protagonisti ha un'estremità dolorosamente conficcata nel suo intimo, nella consapevolezza che non è possibile conoscere l'altro se non si conosce se stessi. Dell'autore infatti si potrebbe dire che appartiene a quella schiera di "tuffatori del pensiero" che, come scrive Melville, si sono immersi tanto in profondità da risalire in superficie "con gli occhi iniettati di sangue". Sandro Montanari

Ebook

Non disponibile

Cerca un libro