• Home
  • Giurisprudenza
  • Considerazioni su “La Gestione Dei Contratti” e problematiche attigue

Considerazioni su “La Gestione Dei Contratti” e problematiche attigue

94.jpg
La trasmissione del sapere o per meglio dire del saper fare attraverso un libro è opera meritoria e difficile, soprattutto quando lo scopo dell'opera è vasto come l'esperienza dell'Autore in tema di definizione e gestione dei contratti. Rocco Morelli nel suo libro mette a disposizione del lettore la propria esperienza professionale nella gestione dei contratti, maturata nei grandi appalti del settore energetico; una esperienza che attraversa tre decenni,
in cui la tecnologia, l’organizzazione aziendale, i modelli di business e la normativa che regola i settori produttivi, specialmente in ambito pubblico, si sono evoluti con velocità crescente, adattandosi alle mutate condizioni economiche, sociali e politiche del Paese e dell’Europa. Egli, come dichiarato nell’introduzione del libro, intende presentare un quadro sintetico e funzionale di quanto è possibile trovare in letteratura sull’argomento, individuando i temi centrali della gestione dei contratti che, indipendentemente dal contesto produttivo e regolamentare, possono determinare il successo o il fallimento di un progetto e vi riesce attraverso una esposizione chiara e dettagliata, ricca di riferimenti a tecniche e modelli che ancora oggi trovano pratico utilizzo nella gestione dei contratti e nell’analisi dei parametri che ne caratterizzano l’andamento.
L’Autore evidenzia come la corretta gestione delle criticità contrattuali generate dallo sforamento di tempi e di costi impone la necessità di instaurare un clima di concordia tra committente e appaltatore. La risoluzione dei conflitti, infatti, richiede un sano rapporto contrattuale, basato sulla fiducia reciproca e improntato all’equità e alla correttezza, nella consapevolezza che il bene comune massimo si raggiunge se, oltre ad agire nel mio interesse, agisco anche nell'interesse dell’altro. Lo sforzo di intelligente sistematizzazione fatto dall’Autore dei molteplici aspetti che caratterizzano la gestione dei contratti è stato premiato in quanto offre spunti di riflessioni anche ad operatori del settore che si confrontano da anni con tali temi e le relative criticità e dà la possibilità alle “giovani leve” di avvicinarsi in modo organico e logicamente consequenziale ai processi che caratterizzano la gestione dei contratti, collocandoli nella corretta dimensione aziendale.
Vota
0 vota
Favoriti:
0

Dettagli della scheda libro

Isbn
9788863211474
Autore

Rocco Morelli 

Anno di Pubblicazione
2015
Numero di edizioni
1
Numero Pagine
253
Formato
16x24
Bio autore
Perito Industriale Meccanico, inizia nel 1966 come tecnico nel CNEN (Comitato Nazionale Energia Nucleare) nei Laboratori di Frascati e migra, a seguito di pubblico concorso del 1970, nell’Enel. Si laurea in Sociologia (indirizzo economico) e consegue il diploma post-universitario di Perfezionamento in Studi Europei (Istituto De Gasperi-Roma), nonché il Perfezionamento in Sociologia delle Comunicazioni di Massa presso l’Università La Sapienza di Roma. Si qualifica come Incorporated Mechanical Engineer presso IET (UK) e viene iscritto nel British Engineering Council. Responsabile Contratti, presso il Project Team Sardegna e poi presso il Project Team Cicli Combinati - Enel DCO – Roma, partecipa a progetti internazionali ed europei. Assegnato alla Sogin Spa (1999), per la gestione dello smantellamento degli impianti nucleari, viene immesso in ruolo dirigenziale nella direzione Commerciale e Sviluppo. Si dedica alla valorizzazione degli asset societari e a progetti internazionali per terzi. Partecipa direttamente in diversi programmi di assistenza tecnica a paesi dell’est per conto della Commissione Europea. Fornisce assistenza al Ministero dell’Ambiente per il recepimento di direttive europee in ambito IPPC-BAT. Partecipa a progetti esteri della Sogin Spa ed entra a far parte del team di esperti di questa società che fornisce assistenza tecnica all’Enel per l’acquisizione d’impianti nucleari all’estero. Nel 2007, parallelamente al ruolo di responsabile delle attività di procurement e gestione nel Team dedicato agli impianti ex Enea di fabbricazione e ricerca sul combustibile nucleare, entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Nucleco Spa. Ha svolto attività di consulenza per aziende (e.g. Nucem Srl, Gruppo Protex – Consorzio CP&P) e istituzioni (e.g. CCSE-AEEG). Partecipa tuttora in attività formative e associative con indirizzo sociale ed ambientale.
Link

-

Prezzo
16.00
Dove acquistare

logo-amazon

Ebook

Non disponibile

Altro

-

Cerca un libro