Narratori e poeti: Tutte le schede 

Filtra le schede...
Agenda dell’Haiku Quotidiano

“L’agenda dell’haiku quotidiano” è un’opera unica nel suo genere in quanto ha impegnato quotidianamente per un anno l’autore, Claudio Monachesi, poeta dal 1970, nella composizione di 365 e più haiku, per altro testati dalla lettura quotidiana fatta a tutti gli amici e conoscenti che incontrandolo avessero voluto ascoltarlo. Seppure la stesura di queste brevissime composizioni che ha avuto origine dal Giappone si è estesa in molte parti del mondo adattandosi ai diversi linguaggi ha comunque mantenuto la sua rigorosità metrica: una strofa di tre versi: un quinario (5 sillabe) un settenario (7 sillabe) e un quinario (5 sillabe) per un totale di diciassette sillabe. Il grande Poeta Basho (1644-1694), che significa Banano, ne è il geniale “inventore” partendo da una forma poetica usata tradizionalmente risalente all’VIII secolo, il tanka, composto da quello che oggi chiamiamo haiku con l’aggiunta di un distico di due settenari (5/7/5+7/7). Il poeta italiano, autore dell’agenda, per rispet ...
Read More...

Ebook

Non disponibile

E con essi

Marco è un ragazzo speciale, il suo mondo si basa su numeri e su logiche incomprensibili ma stupefacenti. Anche Gaia è speciale, lei è un fragile incanto che si muove librando le ali. Flaminia invece non ha nulla di speciale, eppure riesce a vedere anche oltre la nebbia, e nelle plumbee giornate d’inverno, ovunque si trovi, riesce a sentire persino l’odore della neve che cade soffice e candida sul suo paese di montagna. Marco, Gaia e Flaminia: tre cuori lucani, tre anime intrise di malinconia che per placare la sete dei loro tanti insoluti perché, si muovono alla ricerca di antiche radici e di nuove speranze custodite, gelosamente, tra le mura di una delle tante case a pian terreno, che si affacciano sulle strettole di Accettura. Al loro arrivo la luna fa brillare gli embrici bianchi di neve ed ogni orologio segna la mezzanotte, tranne un vecchio pendolo che, invece, continua a battere all’infinito un’ora tutta ancora da scoprire tra gli innumerevoli giochi d’ombre, d’incanti e di m ...
Read More...

Ebook

Non disponibile

Dall’altra parte del cielo

Era follia, luce e colori. Era energia, adrenalina e purezza.
Era sogno e disperazione, era tanto e forse poi niente, piena e ora vuota al contempo.
Visibile e invisibile.
Disorientava e mandava in tilt; portava in alto e buttava giù. 
Era dolore e bellezza al contempo. Era un sogno, ma anche un grande incubo, la mia mamma. 


Ebook

Non disponibile

Il 280 solo andata

… trovarsi tutte le mattine sull’autobus ed attraversare in parte Roma nelle sue zone storiche dove colori e atmosfere si fondono insieme è come se dessero sostanza ai ricordi. Il viaggio quotidiano sul 280 riesce a creare questa nuova dimensione, attraversare la città, i luoghi che ho frequentato e che tutt’ora frequento, ricordare il passato nel presente solamente per non dimenticare è stata la condizione che mi ha spinto a scrivere Il 280 solo andata - il viaggio della mente tra i ricordi di Roma dove ogni viaggio non è mai uguale all’altro.

Ebook

Non disponibile

Reatitudine

Un mix di erotismo e sensualità sono gli ingredienti di questo romanzo che stuzzicherà in modo esemplare l’immaginazione del lettore. Le moderne storie d’amore/sesso dei singoli personaggi si intrecciano con il loro vissuto, il passato si mescola sapientemente al presente, a volte quasi accavallandosi con esso, creando una storia moderna, pervasa di sesso sfrenato, una rivisitazione in chiave erotica dei principi e principesse appartenenti alle vecchie favole. I personaggi sono ben delineati nel loro carattere, i legami di amicizia, di amore e di famiglia si intrecciano perfettamente alla parte hard, lasciando trapelare anche un pizzico di romanticismo. Molto interessante è la descrizione dei pensieri, delle sensazioni e dei risvolti psicologici legati ad ogni singola scelta presa dai protagonisti. È esperienza comune del lettore identificarsi nel protagonista del romanzo, tifare per lui; leggendo questo libro, ogni tipo di lettore avrà un protagonista in cui riflettere se stesso, gr ...
Read More...

Ebook

Non disponibile

Questa notte il sole è sorto ad Occidente

Questa notte il sole è sorto ad Occidente è una raccolta di racconti, scritti negli ultimi cinque anni. Il più vecchio, che è stato scritto nel 2011, si ispira a vari personaggi reali, anche se la trama narrativa tende ad alterare la realtà. Con ogni probabilità, esso è il più importante dei racconti ed è stato scritto esclusivamente per trascorrere il tempo, nel corso di notti devastate dall’insonnia. Gli altri racconti sono stati iscritti, avendo presenti fatti, in parte realmente accaduti. Il vero è che, con ogni probabilità, il romanzo ha sempre basi reali e, raramente, riesce ad essere pura invenzione. Poi, naturalmente l’autore addomesticherà la realtà al suo senso estetico ed alla sua capacità narrativa.

Ebook

-

La striscia di sabbia

I personaggi dei racconti di Galassi si inoltrano nei dedali dell’inconscio ove a volte si smarriscono, a volte soccombono ai giganteschi mostri di specchi che lo abitano, altre ancora scoprono tracce di senso e vie d’uscita per volare con ali di cera nei cieli della realizzazione del sé. Sandro Montanari

Ebook

Non disponibile

Frammenti di Me

Cosa fareste se all’improvviso la vita vi riservasse una sorpresa amara, inattesa, indesiderata? La giovane ragazza di questa storia lotta con una malattia che avrebbe potuto sopraffarla. Diventa, invece, una donna forte e straordinariamente tenace. La protagonista, tra rinunce e conquiste, ospedali, traslochi e lavori, amori passati e consapevolezze nuove, si misura ogni volta con i cambiamenti della sua esistenza. Una narrazione lucida e commovente ci illustra una prospettiva diversa e ci fa capire come la vita, nonostante le avversità, sia solo quella che costruiamo noi con le nostre mani. Una vicenda autobiografica narrata con delicatezza e sensibilità, pagine toccanti che l’autrice ci regala mettendo a nudo la sua storia; un racconto coinvolgente che ci spinge a riconsiderare i confini dei nostri limiti e delle nostre possibilità. Il guadagno dell’autrice, derivante dalla vendita di questo libro, verrà interamente donato all’associazione FSHD Italia Onlus

Ebook

Non disponibile

La solista del coro

Nel sottosuolo di Roma viene scoperto un antico manufatto. Da questa scoperta si sviluppa un'intricata vicenda che vede protagonisti poliziotti, splendide ragazze ed archeologi. In una fredda alba invernale nella antica Cloaca Massima, tra orrendi topi e immondi liquami, viene rinvenuto uno scheletro femminile divorato dagli umili servi di Giove. Intervengono gli uomini della Sezione Omicidi della Squadra Mobile della Questura di Roma che iniziano le indagini. A chi appartiene quello scheletro? Come è stata uccisa la vittima e da chi e come? In un crescendo di emozioni e colpi di scena verrà scoperto l'assassino. Dopo "La confraternita dell'Agnello" e "Lupus Dei" il terzo Romanzo Giallo di Bruno Salvatori.

Ebook

Non disponibile

Lupus Dei

Ai giorni d'oggi, nei pressi e dentro la Città del Vaticano, tra Monsignori e Sacerdoti, in un appartamento misterioso, avviene un duplice omicidio. Intervengono la Squadra Mobile di Roma, la Gendarmeria Vaticana e le Guardie Svizzere che collaborano in un susseguirsi di situazioni: Perché?

Ebook

Non disponibile

Vicolo delle more

La vicenda si snoda a cavallo dell'ultima guerra. Intervengono nella storia una giovanissima profuga dell'est Europa, alcune giovani prostitute, gli abitanti di un piccolo paese del centro Italia e alcuni soldati. La giovane profuga finirà uccisa: chi è l'assassino?

Ebook

Non disponibile

Mia

Mia

La vicenda d'amore si snoda tra Roma e la costiera Amalfitana. I personaggi principali sono un professore universitario ed una dottoressa che vuol seguire i suoi corsi di tecniche di comunicazione. La storia di un Amore appassionato e delicato si conclude con un finale a sorpresa.

Ebook

Non Disponibile

La confraternita dell'agnello

Nelle catacombe sul Gianicolo si riunisce una Confraternita di Monaci. Un Porporato conduce i lavori dove si snodano conoscenze esoteriche e cerimonie di iniziazione misteriche. Acqua, vino, erbe amare, agnello vengono condivise. Qualcosa nei riti coinvolge improvvisamente la Sezione Omicidi della Squadra Mobile della Questura di Roma: PERCHE' ?

Ebook

Non disponibile

Hort e Hyra

Un ragazzo si improvvisa archeologo e scopre una tomba rupestre dimenticata da tremila anni. Nella tomba due sarcofagi, armi e suppellettili appartenute ad Hort, nobile di Sparta, e ad Hyra, fanciulla dell'etrusca città di YTHAR. La vicenda, che inizia ai nostri giorni, si snoderà poi in quei tempi arcaici per poi tornare ad oggi. Finale a sorpresa.

Ebook

Non disponibile

Il Bubbolo di Villa Mancini

Roma, Primavera. Sembra uno dei soliti appuntamenti al bar, quello di Lucio e Andrea, due insegnanti in pensione che abitualmente si vedono a colazione. In realtà loro non sanno che in quel posto, l’incontro con una giovane straniera li condurrà ad indagare sulla scomparsa di una ragazza e antichi omicidi. Tra i fasti della splendida città eterna e gli echi di continenti lontani, i protagonisti di questo giallo esploreranno gli uomini, le loro gioie, loro dolori, seguendoli fino allo stremo, quasi fino alla morte, per trovare pace, perché “ A volte si muore un po’ per potere vivere”.

Ebook

Non disponibile

L'ultimo aquilone

Questo lavoro nasce in uno dei lunghi soggiorni estivi in terra di Puglia, in un paesino sul mare, vicino Bari,sulla suggestione di ricordi rivisitati attraverso la fantasia e l'incontro con luoghi e persone appartenenti ad un passato sempre presente. L'Io narrante è Chicca, una bambina che osserva con occhio impietoso e insofferente il mondo degli adulti. Vengono descritti personaggi femminili della famiglia, con cui Chicca, nella sua storia di vita, ha avuto un rapporto ambivalente, rimasto irrisolto per anni. Il ritorno a casa, per una prolungata vacanza estiva, preludio della pensione, dopo anni di insegnamento universitario, sarà l'occasione per ripercorrere il suo passato. Gli oltre trent'anni di vita trascorsi a Roma, dove Chicca continua a risiedere, sembrano non aver intaccato il legame con le sue radici, tutt'altro. L'incontro con Rosina, anziana madre di un suo compagno di giochi, Luca, un ragazzino piuttosto complicato, morto in circostanze drammatiche, ancora adoles ...
Read More...

Ebook

Disponibile

Le onde della vita

L’uomo ha sempre mostrato il bisogno di esprimersi comunicando i propri stati d’animo in modo creativo attraverso vari canali. L’azione creativa ha quindi un ruolo chiave nella vita di ciascuno di noi. L’atto stesso dell’esprimersi è creatività… un’emozione che emerge. La silloge Le onde della vita nasce dall’esigenza di voler comunicare con linguaggi diversi esperienze di vita attraverso l’incontro tra parole e figure che si compenetrano fondendosi in un tutt’uno. Se ne delinea un cammino che affonda le radici in una commistione di esperienze e vissuti alla ricerca continua di appigli a cui dare forma e colore tra le innumerevoli “onde della vita”.

Ebook

-

Cerca un libro