Canale You Tube di Oltre le barriere

E' on line il canale you tube di Oltre le Barriere, condividiamo con i nostri lettori le loro playlist! 

"Il nostro progetto, basato interamente sul volontariato, ha lo scopo di sensibilizzare la comunità urbana sulla fragilità e sulla disabilità e di promuovere la consapevolezza della necessità di potenziare interventi di supporto alle periferie esistenziali, di creare canali di comunicazione tra mondi separati da barriere invisibili e dolorose. Intendiamo tessere una rete di riflessioni, conoscenze e testimonianze intrecciando in un'unica trama differenti percorsi accomunati dalla coscienza e dalla cultura dell'inclusione. Comitato organizzativo e Comitato scientifico: A.R.P.C.I. e Insieme Oltre le Barriere. Ufficio stampa: Maria Merola. Patrocini: Associazione Disabili Visivi, Centro "La Famiglia", Ordine degli Psicologi del Lazio, U.S. ACLI Roma, Pioda Imaging Edizioni."


 


 

StampaEmail

On line gli itinerari di Roma prima delle nove


stefano-conti-pioda-e-leandro-olivaPubblichiamo gli itinerari di Roma prima delle nove, il libro di Leonardo viola: "Un libro che nella forma si presenta come una raccolta fotografica, questo di Leonardo Viola, mentre nei contenuti ha il pregio di trasformarsi in un vero e proprio catalogo d’arte, completo di tutti quei requisiti particolari che ne evidenziano la singolarità. Si tratta, in definitiva, di una raccolta di foto di dipinti realizzati da giovani Writers sulle serrande delle attività commerciali di Roma. Quadri che assumono il senso efficace di vere e proprie insegne commerciali, ma anche insegne che esprimono il valore artistico di quadri veri e propri. E in mezzo a tale particolare effetto double-face, questo libro che racconta una Roma diversa, una città che paradossalmente si colora proprio quando il grigio delle ombre scende a scolorirla."
Nella foto l'autore Leonardo Viola e l'editore Stefano Conti Pioda

Leggi tutto

StampaEmail

Oltre le barriere

locandina oltre le barriere«Se ascoltiamo davvero possiamo scoprire che non c’è notte tanto buia nella quale non brilli un piccola stella lontana...» questo forse è il principale messaggio di “Oltre le barriere”, Pioda editore, libro che sarà presentato a Roma, domenica 30 novembre, alle ore 17.00, nella sala convegni dei Cappuccini in via Veneto 21. Il dibattito sarà accompagnato da brani musicali dal vivo e brevi letture. Il libro nasce da un viaggio generoso nelle periferie esistenziali... i numerosi contributi e le testimonianze formano un interessante mosaico interdisciplinare ed offrono una pluralità di punti di vista sulla “disabilità”, intesa come condizione nella quale ciascuno di noi può venirsi a trovare in una società che tende ad emarginare i più vulnerabili... come i vecchi, i poveri, i malati e i bambini.

 

Vai alla scheda del libro


Attraversando le fragilità e le sofferenze umane, il libro Oltre le barriere compie un viaggio coraggioso, dando voce a quelle persone che “troppe volte diventano invisibili ed abitano periferie esistenziali nelle quali rischiano di rimanere ingabbiati”. Dalle interessanti riflessioni e dalle toccanti testimonianze raccolte nel volume emerge come la diversità, la varietà, in una nuova logica di relazione e di incontro, si riveli quale ricchezza e opportunità per tutti.
Da questa presa di coscienza parte il progetto Oltre le barriere e si aprono i percorsi di inclusione sociale promossi dalla comunità parrocchiale di San Felice da Cantalice di Roma. I cristiani da oltre duemila anni sanno che non ci sono barriere invalicabili dal momento che Cristo ha abbattuto il muro di separazione tra noi e Dio (Ef 2,13-18).

✠ Giuseppe Marciante
Vescovo Ausiliare di Roma


 

Oltre le barriere tesse una fitta rete di riflessioni e conoscenze, esperienze e competenze, insegnamenti e testimonianze, intrecciando in un’unica trama percorsi di fede e impegno laico, relazioni private ed esperienze comunitarie, alternando il linguaggio della didattica a quello della ricerca filosofica, il racconto alla poesia. Ed è così che ciascun contributo, offrendosi come un tassello alla composizione di un variegato mosaico, diviene parte di un progetto che non ha niente di ideologico, ma nasce dalla esperienza quotidiana di noi tutti che abbiamo a che fare col disagio: quello di trasformare la fragilità, nelle tante sue forme cui siamo esposti, da condizione ineffabile di sofferenza, che genera isolamento ed emarginazione, ad occasione di autentica relazione e comunicazione, che esige, e però anche insegna, accoglienza ed empatia, e a ciascuno di noi restituisce, sempre, molto più di ciò che ha speso.

Alida Montaldi
Presidente della Sezione Famiglia e Minori
Corte di Appello di Roma

Leggi tutto

StampaEmail

Un giovane editore per i giovani autori


Pioda Imaging Edizioni lavora da sempre prestando attenzione ai nuovi autori: per questo, da settembre, lancia la campagna

"Un giovane editore per i giovani autori"

ed invita i talenti più giovani a mandare i propri inediti alla casa editrice!
Un team di lettori avrà cura di leggere e selezionare i testi arrivati in redazione, quelli aderenti alla nostra linea editoriale saranno poi pubblicati!

Pioda edizioni, grazie alla sinergia con Pioda Imaging, può contare su un ampio team di professionisti e sulla possibilità di sviluppare e mandare in libreria tirature "su misura". 
Tutti i libri Pioda sono distribuiti in Italia da Clueb e da settembre saranno anche on line su Simplicissimum! Che aspetti a scriverci? Manda i tuoi lavori a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  specificando nell'oggetto la dicitura PER SELEZIONE EDITORIALE, oppure manda i tuoi lavori a Pioda Imaging,  Viale Ippocrate, 154 - 00161 Roma.

StampaEmail

Il Paradiso incontra il magnifico fuoco del Rock.

Il 27 giugno 2013 con inizio alle ore 21.00, sul palco delle Officine San Lorenzo, le liriche del poeta romano MASSIMILIANO MACCARONI autore del libro “Paradiso di Gemme” (Piodaimaging editore, 2013), opera d’esordio intensa ed originale che sta riscuotendo molti consensi, incontreranno il Sound energico e le atmosfere tipiche del rock italiano dei CONTROVERSO, promettente band, conosciuta, tra l’altro, per la produzione del recentissimo album “Il Suono di un Giorno Migliore ”.

LA MUSICA CANTA LA POESIA...LA POESIA RECITA LA MUSICA" è il titolo della serata: un esperimento, ogni 3 poesie 3 brani dell’album e così via, fino alla fine del concerto, un filo ininterrotto che lega due diverse forme di espressione. 
E’ la poesia che esce da luoghi comuni e circoli chiusi, è la musica che suona e per un istante non crea, ma accompagna emozioni. 
Nuovi autori, per un nuovo concetto di live music & poetry.

Le poesie di Maccaroni, che danzeranno tra le note live dei Controverso, saranno interpretate dall’attrice Giorgia Trasselli, conosciuta dal grande pubblico quale interprete della fortunata serie "Casa Vianello", di numerosi film, fiction ed opere teatrali.
Il live dj set che anticiperà il concerto, sarà curato da Max Stanzione, DJ e producer della capitale.

 

 

 

Pagine Ufficiali Maccaroni & Controverso
https://www.facebook.com/pages/Maccaroni-Massimiliano/230453370432444?ref=hl

https://www.facebook.com/controverso.official.page?fref=ts

 

StampaEmail

Mussolini e i suo doppio, le recensioni

 

Su Bbc History un lungo articolo dedicato alla vicenda dei falsi diari di Mussolini con intervista a Nicole Ciccolo, autrice insieme ad Elena Manetti di "Mussolini e il suo doppio. I diari svelati"

 

Scarica l'articolo 

 

 

recensione Prima PaginaNuova recensione per Mussolini e il suo doppio, i diari svelati, opera di Nicole Ciccolo ed Elena Manetti, edito da Pioda Imaging Edizioni. In una lunga intervista per Prima Pagina, inserto di Capital, Nicole Ciccoloripercorre la genesi del libro e parla della sua passione per la grafologia.
In edicola, da non perdere!

StampaEmail

Il Condominio [serata del Laboratorio SENYOR]

Carla CevoIl Condominio [serata del Laboratorio SENYOR] - Venerdì 17 Maggio ore 20.30 

La poetessa Carla Caevo sarà presente alla Serata di Letture, Poesie, Racconti, Immagini e Musica dal Vivo a cura del Laboratorio SENYOR guidato dal regista Vania Castelfranchi. In collaborazione con il Gruppo di Scrittura Creativa "Quelli di via Asmara" di Enrico Carini.
Prenotazione consigliata al 327-1974360 - Tessera associativa annuale 1 euro; quota associativa per l'evento 5 euro

 

StampaEmail

Presentazione del libro "Mussolini e il suo doppio"

Mussolini e il suo doppioAppuntamento a Roma giovedì 9 maggio, ore 18.00, presso la Libreria lafeltrinelli via della transpontina n. 11/13  per la presentazione di "Mussolini e il suo doppio" i diari svelati di Nicole Ciccolo ed Elena Manetti. 

Dalla morte del duce fino ai nostri giorni, a intervalli più o meno lunghi, viene pubblicata la notizia- scoop del ritrovamento di diari attribuiti a Mussolini che vengono regolarmente smascherati come falsi. Ogni volta la notizia provoca comunque interesse e appassionata curiosità e questo è certamente il segno di un bisogno collettivo di capire la psicologia di un uomo che è stato il protagonista assoluto di una lunga pagina tra le più lunghe e drammatiche della nostra storia.

 

StampaEmail

Cerca un libro