Riso Docet

57.jpg
Molti studiosi concordano nel dire che l'uomo è una specie gioiosa, nata per giocare e ridere: è attraverso il gioco infatti che riuscì ad evolversi e a sopravvivere ai cambiamenti della Terra. L'Homo ludens ha preceduto l'Homo Sapiens Sapiens. 
Eppure troppo spesso in molti contesti e rapporti sociali prevale un'eccessiva seriosità, alimentata da formalismi, moralismi e regole rigide che finiscono per soffocare la nostra naturale vivacità e trasformare il ridere in un semplice "accessorio" della nostra quotidianità. 
L'Homo ludens cede il passo all'Homo Iper Serius. 
Fortunatamente qualcosa ci ricorda della nostra innata capacità di ridere: è l'evento Comico, che improvviso e inaspettato ci ribalta la realtà per come siamo abituati a vederla mostrandocela in una versione del tutto nuova!
È il trionfo dell'Homo Ridens! 
Ridere è infatti la nostra emozione positiva più potente, qualcosa di irregolare e sovversivo che permea ogni aspetto della nostra quotidianità, per ribaltarla e mostrarcela in una visione del tutto nuova. È pertanto la risorsa più disponibile nella nostra natura sociale, ed è pressoché inesauribile, per il fatto che in qualsiasi cosa si può trovare il suo lato comico basta solo scovarlo! Oggi un ruolo chiave per la diffusione di questi valori lo svolgono i contesti educativi e scolastici, dove se valorizzata, usata e trasmessa sapientemente, la cultura del ridere può essere non solo un valido sostegno educativo, ma soprattutto la scintilla in grado di innescare nella società una piccola, sana rivoluzione comica. 
Viaggio nell'affascinante e divertente mondo dell'umorismo, alla (ri)scoperta dei suoi segreti, dei suoi significati, dei suoi meccanismo e delle sue applicazioni concrete nei contesti educativi e scolastici, nel lavoro e nella vita di tutti giorni attraverso le esperienze della Comicoterapia. 
Vota
★★★★★
1 vota
Favoriti:
0

Dettagli della scheda libro

Comicità e serietà sono due facce della stessa medaglia
Isbn
9788863210101
Autore

Marco Donati

Anno di Pubblicazione
2013
Numero di edizioni
1
Numero Pagine
269
Formato
14,8x21
Bio autore
Marco Donati è nato a Roma in un freddo pomeriggio di Natale del 1979. Laureato in Comunicazione alla Sapienza, si occupa oggi di Risorse Umane, Formazione del personale e Comunicazione. Riso Docet è il suo libro d'esordio, frutto dei suoi studi e della sua curiosità per il fenomeno del ridere e dell'umorismo
Prezzo
18,00
Ebook

-

Altro

-

Cerca un libro