Antologia Termitana

67.png
Questo libro raccoglie un centinaio di schede nate dalla nostalgia dell’autore Andrea Gaeta, da 40 anni trapiantato a Roma, per Termini Imerese, la città siciliana che gli ha dato i natali.
Malgrado queste schede abbiano messo in discussione "certezze" consolidate – o forse proprio per questo! – i contributi di Gaeta “per quanto generosamente diffusi con lo strumento informatico, non sempre raccolgono il manifesto interesse della cultura ufficiale, della cittadinanza e delle stesse istituzioni” (da una presentazione dell’ex Sindaco Enzo Giunta).
Questo amore non corrisposto aveva tanto amareggiato e indignato l’autore da indurlo a intitolare l’opera I “banchi” di fango, Etologia e geologia termitana, con riferimento alla “bancata” geologica di fango che nel medioevo ha sepolto la parte bassa (gnusu) della città e all’etologia o forse “etomafia” termitana. Poi, per cercare (ma inutilmente!) di smussare gli animi, ha optato per un titolo più sobrio limitato al solo fango alluvionale.
L’accennata “bancata” (alluvione inversa) costituisce il maggiore dei tre leitmotiv della ricerca imerese di Gaeta. Gli altri due, che riguardano essenzialmente la parte alta (nzusu) e più antica di Termini Imerese, sono la distribuzione idrica “a caduta”, di sicura matrice romana, e la “riscoperta” topografica della vera cinta del suo diruto castello.
Vota
★★★½
14 voti
Favoriti:
0

Dettagli della scheda libro

La città sbancata (nzusu) e “bancata” (gnusu)
Isbn
9788863211245
Autore

Andrea Gaeta

Anno di Pubblicazione
2015
Numero di edizioni
1
Numero Pagine
132
Formato
24x33
Bio autore
Il fisico Andrea Gaeta (Termini Imerese, 1942) con in mano un sounder o “telegrafo americano”. In calce la sua firma in Morse, secondo i dettami della “telelinguistica” (vedi AG 16). Maturità classica (1960). Ufficiale di complemento (1966). Laurea in Fisica (Cagliari,1970). Vive a Roma. Docente di elettrotecnica in istituti tecnici di Macomer, Orgosolo, Rovigo, Roma (1968-1994). Autodidatta di fonetica (scoperte di Lucidi), psicologia sperimentale (Buccola) e telegrafia (1979-2006). Inventore della Televisione Interattiva Equivalente(Telegrafino o Bitnick) (1994). Fondatore della Telelinguistica (2003-2006).Editore della collana in PDF Gli Atomi (pubblicata nel suo sito www.bitnick.it) che raccoglie anche tutte le serie di News pubblicate dal 2004 al 2013 (Morse, Bitnick, Buccola, Lucidi, Melloni, Magrini, Beccaria, Galvani, Caverni,Poleni, Reuleaux, Daidone e Vierordt). Tale collana è disponibile anche sotto forma cartacea, integralmente nella biblioteca dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze e, parzialmente, all’istituto di Glottologia dell’università La Sapienza di Roma.Nel 2014 ha raccolto le numerose schede dedicate a Termini Imerese e ne ha pubblicate di nuove.Sempre nel 2014 Gaeta ha infine pubblicato delle schede didattico-scientifiche su David Edward Hughes, il dimenticato inventore del portentoso telegrafo stampante Hughes.
Link

-

Prezzo
24
Dove acquistare

Ordina una copia a info@pioda.it

 logo-amazon

Ebook

Non disponibile

Altro

-

Cerca un libro