I Volti dell’adolescenza

70.jpg
Il volume raccoglie i contributi di specialisti, operatori e ricercatori intervenuti al I Convegno Internazionale “I volti dell’adolescenza tra vulnerabilità, fragilità e crisi necessarie”, con interventi di David Le Breton, Graziano Martignoni, Sergio Mellina, Momcilo Jankovic, Fabio Gabrielli.

Spesso vengono sottovalutate le conseguenze del conflitto tra l’essere e l’apparire: essere, provare determinate emozioni, sentirsi in un modo e dover apparire in un altro per essere accettati, accolti e, spesso, rispettati. Un apparire che impone una maschera che via via finisce per soffocare la propria interiorità, i propri sentimenti, le proprie aspirazioni. Una maschera che va a mortificare proprio quell’identità che va formandosi. Una frustrazione che, oltre certi limiti, può esplodere in forme esagerate di ribellione, di violenza o destabilizzare fino al punto di “farsi del male”.
Mario Russo

Non necessariamente il conflitto è ostilità, piuttosto, esso, è il darsi nella relazione delle possibilità di tradire, di andarsene, di uscire da una felicità che è destinata a tradire per essere tale. In altre parole il conflitto è premessa di libertà, possibilità di uscire dalla circolarità di una relazione senza storia e senza fine.
Pietro Grassi
Vota
★★★★★
5 voti
Favoriti:
0

Dettagli della scheda libro

tra vulnerabilità, fragilità e crisi necessarie - Atti del primo Convegno Internazionale “Per una bioetica quotidiana”
Isbn
9788863211269
Autore

AAVV

Curatore
Mario Russo, Pietro Grassi
Anno di Pubblicazione
2015
Numero di edizioni
1
Numero Pagine
283
Formato
160 × 240
Estratto

Indice.pdf (487 views)

Link

Prezzo
25.00
Dove acquistare

logo-amazon

Ebook

Non disponibile

Altro

-

Cerca un libro