Alberi fra le nuvole

8.jpg
8.jpg
58.jpg
«Aprii la finestra. I fruscii delle foglie arrivavano all'orecchio come parole bisbigliate, indecifrabili. La brezza portava gli aromi della terra, umida di rugiada, e un nugolo di uccelli inseguiva la notte che si ritraeva. Improvvisamente apparve una luce all'orizzonte, sola, spaurita e tremula, come di lontani falò. Cominciai a pregare. Quando riaprii gli occhi una maestosa sfera ardeva nel cielo rossastro. Ebbi un sussulto. Intravidi per un attimo mio padre, a tratti il suo volto mi appariva in trasparenza tra le nuvole».

La poesia del Montanari non è solo la produzione letteraria, abile uso di figure retoriche, lessico suggestivo tratteggiato da un ritmo convincente, ma è una polla d'acqua che venendo dalle profondità e trovato un pertugio sgorga per irrigare orti fantastici, alberi che si librano tra le nuvole e prati di nebbia o occhi senza lacrime, perfino il cielo di primavera e quello autunnale, con le sue albe e i suoi tramonti o i cortili dei ricordi, perfino i cimiteri, per fluire infine dolce nei cretti e nelle ferite del cuore nella speranza di guarirle.
Vincenzo Costantini
Vota
★★★★★
1 vota
Favoriti:
0

Dettagli della scheda libro

Isbn
9788863210569
Autore
Sandro Montanari
Anno di Pubblicazione
2009
Numero Pagine
80
Formato
148.5 × 210
Bio autore
Sandro Montanari è impegnato in attività di tutela dei minori presso l'Autorità per le garanzie delle comunicazioni e, in qualità di Giudice onorario, nella Sezione Minorenni della Corte di Appello di Roma. Insegna Psicologia generale alla Sapienza Università di Roma. Oltre a numerosi saggi e articoli scientifici, ha pubblicato i volumi: Nascere in ospedale: implicazioni psicologiche e bioetiche (1995), La famiglia in noi (con G. Vassallo, 1995), I colori dell'adolescenza (1999), Oltre lo specchio. Formazione, terapia e paradigma sistemico (2004), Alle prese con la famiglia. Esperienze e riflessioni sui nodi centrali della vita (con G. Avanti, 2006), Riflessi nello schermo. Prospettive di tutela dei minori nell'era digitale (2007).
Prezzo
12.00
Dove acquistare
Ebook

Non disponibile

Cerca un libro