Giardini e Paesaggi nella storia In Evidenza

33.jpg
La professione del paesaggista, come è noto, in Italia è libera e non tutelata e può quindi essere esercitata da chiunque, con o senza titolo di studio. Ciò nonostante in molti paesi, e da alcuni anni anche nel nostro, si è sentita l’esigenza di avviare una specifica formazione universitaria sulla progettazione dei giardini e del paesaggio, temi per troppi anni dimenticati e sottovalutati, sia a livello politico che scientifico e didattico.
Come diretta conseguenza sono stati distrutti o dequalificati, nella generale indifferenza, molti luoghi della memoria identitaria ed è scomparso lo straordinario paesaggio così sapientemente descritto da Stendhal, Montaigne, de Brosses nei loro viaggi di studio in Italia.
Nella dichiarazione della European Federation of Landscape Architects (EFLA) del 1989 veniva riconosciuto al paesaggista il compito di “pianificare e progettare i paesaggi urbani e rurali nello spazio e nel tempo, sulla base dei valori storici e culturali del territorio”. La fragilità del territorio impone pertanto la necessità di affrontare ogni sua trasformazione con la profonda
consapevolezza di quanto ci ha preceduto e, quindi, con adeguata capacità tecnica, attenta conoscenza
critica della storia e delle scienze naturali e umane e sufficiente umiltà.
Scritto con questo spirito il saggio di Bruno Filippo Lapadula non è semplicemente una storia ma una stimolante guida ragionata per studiosi, professionisti e semplici appassionati che ha il fine di facilitare l’acquisizione di un proprio indispensabile bagaglio critico di conoscenze, da ampliare secondo i propri specifici interessi, e di stimolare la necessaria sensibilità per operare su un tema così articolato e complesso. Non a caso, inizia e finisce ricordando due grandi architetti: Carlo Scarpa e Adolf Loos.

Lucio Carbonara
Vota
★★★½
5 voti
Favoriti:
0

Dettagli della scheda libro

Una guida ragionata e bibliografica
Isbn
9788863210453
Autore
Bruno Filippo Lapadula
Anno di Pubblicazione
2014
Numero di edizioni
2
Bio autore
Bruno Filippo Lapadula, nato nel 1949 a Roma, dove si è laureato presso l’Università “la Sapienza” in Architettura (110 e lode con dignità di pubblicazione) nel 1973. Dal 1981 è il responsabile dello Studio Lapadula (aperto ne 1930) e degli Archivi “dichiarati di notevole interesse storico” degli Architetti prof. Ernesto Lapadula (Bruno, Pisticci 1902 – Roma 1968) e prof. Attilio Lapadula (Pisticci 1917 – Roma 1981) e della Pittrice Bice Lazzari (Venezia 1900 – Roma 1981). È Ispettore archivistico onorario del Ministero per i Beni e el Attività Culturali dal 2011.
Ha collaborato ai corsi di Uranistica e Geografia urbana dell’Università di Roma.1 “la Sapienza”, ha insegnato Geografia urbana e regionale all’Università di Cassino, Progettazione dei Giardini e del Paesaggio all’Accademia di Belle Arti di Roma e Storia del Giardino e del Paesaggio all’Università di Roma.1 “la Sapienza”.
È membro effettivo dell’Istituo Nazionale di Urbanistica, esperto in Pianificazione territoriale e urbanistica del Ministero delle Infrastrutture, socio fondatore dell’Associazione Analisti Ambientali e socio onorario di Italia Nostra.
Ha partecipato, come rappresentante dell’Italia, all’attività di ricerca e cooperazione internazionale in materia ambientale e urbana di: EU_CREST e DG III; NATO-CCMS; OECD; UNCHS-HABITAT; UNDP; UNECE; UNEP; UNESCO-MAB; UNFPA; WTO.
Da quasi trent’anni si è specializzato nell’analisi e progettazione del Paesaggio e nello studio dell’Ambiente (VIA, VAS, VI). Tra l’altro, come consulente della Società Stretto di Messina, si è occupato dell’impatto ambientale e paesaggistico del Ponte e dei suoi collegamenti. È stato collaboratore tecnico della Commissione Speciale Valutazione d’Impatto Ambientale (CSVIA) del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.
Ha pubblicato più di 150 testi, a carattere scientifico, su Analisi e Pianificazione urbana e regionale, Studio e Progettazione dell’ambiente e del paesaggio, Storia del paesaggio, della città e del giardino.
Link

-

Prezzo
24.00
Dove acquistare

-

Cerca un libro